top of page
Cerca

Pillole di Turismo - 09 Islanda

Aggiornamento: 2 nov 2020

DOVE

Paese del nord europa, l'Islanda si trova molto vicino al circolo polare artico... 

Anzi una puntina del nord rientra nel circolo polare artico.

La capitale Reykjavik, a differenza di quello che si può immaginare è viva, infatti vengono svolti molti eventi soprattutto basati sulla musica e culturali, vi abita la metà dell'intera popolazione islandese.

QUANDO

In generale l'islanda va visitata almeno due volte:

-una volta nel periodo freddo; 

-una volta nel periodo caldo; 

Il periodo più caldo va da giugno a settembre, dove si può ammirare anche il fenomeno del sole di mezzanotte, mentre il periodo più freddo è naturalmente da novembre a febbraio in cui il sole non sorge mai, quindi c'è sempre buio questo è anche il periodo migliore per vedere il fenomeno delle aurore boreali, fenomeno naturale che si svolge durante tutto l'anno ma visibile a occhio nudo esclusivamente durante il buio e appunto durante l'inverno, naturalmente a cielo sereno, quindi non è mai garantita la riuscita in una escursione.

COSA

L'islanda riesce a fondere ghiaccio e fuoco, in quanto spezzata dalle placche tettoniche e di  conseguenza molto ricca di vulcani attivi, molti ricorderanno il problema del 2010 dell'eruzione vulcanica che bloccò tutte le linee aeree europee.

COME

Non facciamo l'elenco di tutte le cose visitabili, vi basti sapere che la zona sud è più ricca di interesse turistico, visitabile in 5/6 giorni possono essere effettuati sia tour di gruppo, che tour individuale, che tour in fly-and-drive (cioè girare in autonomia e libertà con macchina a noleggio), questa zna è visitabile tutto l'anno mentre per approfondire la zona nord servirebbe aggiungere 2/3 giorni ma durante il periodo freddo non è praticabile per via della troppa neve e ghiaccio sulle strade.

BUDGET

Non è una destinazione economica in quanto il ricettivo è praticamente un decimo rispetto alle richieste motivo che la rende molto cara, per le famiglie non sono previste riduzioni per i bambini, anche mangiare nei ristoranti non è economico, considerate un 30 euro per una portata principale.  

Un tour di gruppo di 5 giorni circa quota approssimativamente 1.000,00 euro a persona.

L'Islanda offre per lo più esperienze natura: non si contano il numero di cascate presenti oltre ad altrettanti vulcani; c'è anche il ghiacciaio più grande d'Europa.

CHI

Un po' di spirito d'adattamento con delle buone scarpe da trekking per questa destinazione fanno decisamente comodo. Come già detto, merita due viaggi: uno in inverno ed uno in estate poichè offre paesaggi completamente diversi.

Non sappiamo se questa estrema sintesi possa avervi incuriosito, il nostro motto è sempre lo stesso:

NEL DUBBIO PARTITE... anche se questa volta mi tocca fare due viaggi!

Ci vediamo alla prossima

Cià

bottom of page